Rottamazione: se pago in ritardo la rata decado dai benefici

Oggi scade la seconda rata della rottamazione delle cartelle Equitalia, cosa succede in caso di mancato pagamento?

Oggi, lunedì 2 ottobre 2017, scade il termine per il pagamento della seconda tata della “rottamazione” delle cartelle Equitalia; inizialmente il termine previsto dalla legge era il 30 settembre, ma cadendo di sabato, vi è tempo fino al primo giorno lavorativo successivo.

Il debito poteva anche estinguersi in un’unica soluzione, pagando entro il termine per la prima rata, ossia luglio. I soggetti che hanno scelto più rate dovranno gli interessi del 4,5% annuo, a partire dal primo agosto; il 70% di quanto dovuto deve essere versato nel 2017, il resto nel 2018.

Le rate devono avere tutte lo stesso importo ed il numero massimo è di tre nel 2017 e di due nel 2018. Per quanto riguarda il 2017, le scadenze sono in luglio, settembre e novembre; per il 2018 invece sono aprile e settembre.

Cosa succede in caso di mancato o ritardato pagamento?

Costoro perdono i benefici della sanatoria; l’Agenzia delle Entrate riprenderà le normali procedure di riscossione, senza applicare gli sconti su interessi e sanzioni. Pertanto la rottamazione perderà effetto e riprenderanno a decorrere i termini per il recupero; i versamenti effettuati saranno acquisiti a titolo di acconto per gli importi complessivamente dovuti e non determineranno l’estinzione del debito residuo e non sarà possibile fruire di altre rateizzazioni.

Quanto appena esposto vale anche per il mancato o per il tardivo pagamento delle rate successive alla prima, salvo il fatto che vi è la possibilità di ottenere nuovi provvedimenti di dilazioni per quelle cartelle e avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata.

Coloro che hanno aderito alla definizione agevolata, dovrebbero aver ricevuto i bollettino delle rate da loro scelte quando hanno compilato la domanda di adesione; ed in ogni bollettino sono indicati, l’importo, la scadenza e il codice Rav ( ruoli mediante avviso).

Dott.ssa Benedetta Cacace