IL DIFFERIMENTO DELL’INCIDENTE PROBATORIO

Articolo 397 codice di procedura penale: Differimento dell’incidente probatorio

Solamente il Pubblico Ministero può domandare il differimento dell’incidente probatorio richiesto dall’indagato. Il differimento può essere richiesto solamente quando la sua esecuzione potrebbe pregiudicare uno o più atti d’ingagine

Il differimento dell’incidente probatorio può essere chiesto solo dal Pubblico Ministero, e per quanto riguarda l’incidente probatorio richiesto dall’indagato; invece il difensore dell’indagato non può chiedere il differimento dell’incidente probatorio chiesto dal pubblico ministero. Il differimento può essere domandato quando la sua esecuzione pregiudicherebbe uno o più atti di indagine.

Ce lo dice espressamente la prima parte del comma 1 dell’articolo 397 codice di procedura penale:

“Il pubblico ministero può chiedere che il giudice disponga il differimento dell’incidente probatorio richiesto dalla persona sottoposta alle indagini quando la sua esecuzione pregiudicherebbe uno o più atti di indagine preliminare”.

Per il pubblico ministero è facile dimostrare che l’incidente probatorio potrebbe pregiudicare il compimento di un atto di indagine, dato che il pubblico ministero è il gestore delle indagini. Infatti il legislatore ha previsto una disciplina per prevenire gli abusi, la seconda parte del comma 1 dispone:

“Il differimento non è consentito quando pregiudicherebbe l’assunzione della prova”.

La situazione che dobbiamo fotografare è questa: l’indagato ha presentato richiesta di incidente probatorio, il Pubblico Ministero vuole ulteriori spazi investigativi e chiede al giudice il differimento dell’incidente probatorio; il giudice delle indagini preliminari può rigettare l’istanza di differimento quando questo differimento potrebbe pregiudicare l’assunzione della prova.

Il legislatore ha escogitato il meccanismo del differimento perché voleva tutelare il Pubblico Ministero, da quegli incidenti probatorio usati per scardinare la segretezza delle indagini del Pubblico Ministero. Per evitare tale situazione il legislatore ha introdotto la disciplina del differimento dell’incidente probatorio, ed ecco che si spiega perché solo il pubblico ministero può chiedere il differimento.

Dott.ssa Benedetta Cacace