L’ASSICURAZIONE PER LE CASALINGHE

È scaduto il 31 gennaio il termine per il pagamento dell’assicurazione per le casalinghe

Entro la fine del mese di gennaio si doveva pagare il premio per la polizza casalinghe, obbligatoria dal 2001 per le donne e per gli uomini tra i 18 e i 65 anni che si occupano della cura della casa e del nucleo familiare, in via esclusiva e senza vincoli di subordinazione.

L’assicurazione contro gli infortuni domestici, introdotta dalla l. n. 493 del 1999 è obbligatoria dal 2001.

Tuttavia, nel 2017 le iscrizioni sono andate poco oltre il milione, confermando le difficoltà incontrate dall’ Inail a far pagare un’assicurazione che viene evasa da quasi tre quarti dei potenziali contribuenti.

La legge in questione ha istituito una polizza contro gli infortuni domestici che riconosce e valorizza chiunque impieghi le proprie forze in maniera stabile, esclusiva, abituale, nell’ambito domestico.

L’assicurazione presso l’Inail è obbligatoria per tutte le donne e gli uomini che:

– abbiano un’età ricompresa tra i 18 e i 65 anni;

– svolgano un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui vivono;

– non siano legati da vincoli di subordinazione;

-prestino lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, non svolgono cioè altre attività per le quali vi sia l’obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale.

Tra i soggetti obbligati vi rientrano anche i pensionati, che non abbiano superato i 65 anni; i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente nel nostro Paese e che non abbiano altra occupazione; tutti coloro che, avendo già compiuto gli anni 18, lavorino esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia; gli studenti che dimorano nella città di residenza o in località differente e che si occupino dell’ambiente in cui vivono; i lavoratori in cassa integrazione e gli stagionali, per i periodi in cui non lavorano.

Il premio annuale ammonta ad euro 12,91 e deve essere versato entro il 31 gennaio.

Il premio invece è a carico dello Stato per chi possiede un reddito lordo fino a 4.648,11 euro o fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo annuale non supera i 9.296,22 euro.

Il pagamento deve essere effettuato presso uno degli uffici postali usando:

– il bollettino Td 451 relativo al c/c 30621049 intestato a Inail assicurazione infortuni domestici, p. le G. Pastore 6 – 00144 Roma,

– il bollettino PA precompilato con i dati anagrafici e l’importo da versare,

– sul sito Inail accedendo ai servizi online,

– presso gli sportelli bancari

Per chi non è in regola, la legge prevede l’applicazione di sanzioni, graduate in relazione al periodo di inadempimento.

L’assicurazione comprende i casi di infortunio avvenuti in occasione e a causa del lavoro prestato in ambito domestico.