LA TUA AZIENDA ED IL TUO SITO SONO CONFORMI AL NUOVO GDPR?

Ad un mese dalla piena operatività del GDPR quante aziende e quanti siti web non sono ancora conformi?

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è il Regolamento Europeo n. 679/2016, un atto legislativo direttamente obbligatorio e vincolante per gli stati membri, pienamente operativo dal 25 maggio scorso.

La nuova normativa ha impatto sui sistemi e sulle procedure della singola azienda, e comporta la necessità di introdurre una serie di cambiamenti “operativi” da parte di chi gestisce e tratta i dati dei propri clienti.

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L’obiettivo del regolamento è di tutelare i dati personali e di consentirne la libera circolazione all’interno dell’Unione.

Vi sono diversi adempimenti per le aziende, tra i quali ad esempio adeguare la propria infrastruttura alla gestione corretta dei dati e della documentazione relativa, formare i soggetti incaricati del trattamento e, se necessario, nominare un DPO data protection officer.

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Il regolamento prevede sanzioni molto elevate: fino a 10 milioni di euro o al 2% del fatturato per violazione degli obblighi del titolare e del responsabile, dell’organismo di certificazione o dell’organismo di controllo; fino a 20 milioni di euro o al 4% di fatturato per violazione dei diritti degli interessati e delle condizioni di trattamento.

In questi giorni è in discussione in Senato la proposta di una moratoria delle sanzioni per otto mesi, che ha già ricevuto il parere favorevole della Commissione speciale per l’esame di atti del Governo. La possibilità di una moratoria temporanea, tuttavia, non solleverà le aziende dall’onere di doversi conformare ai dettami del nuovo regolamento.

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La tua azienda è in regola? E il tuo sito web?

Come posso adeguare il mio sito al GDPR? Come dovrò raccogliere i dati da ora in avanti? I dati già raccolti sono a norma? Quali attività devo compiere?

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