SCOPPIO DI UNA GOMMA E RESPONSABILITA’ PER IL SINISTRO

Chi è responsabile per un incidente causato dallo scoppio di una gomma?

L’assicurazione non paga nel caso in cui il sinistro sia causato dallo scoppio di un pneumatico che abbia fato sbandare l’auto

Pensa di circolare tranquillamente con la tua macchina su di una strada a doppio senso di marcia, quando, ad uncerto punto, dalla corsia opposta, una vettura, perdendo il controllo, ti viene addosso  a causa dello scoppio di uno pneumatico.

Lo scontro è frontale e talmente d’impatto che i due mezzi sono praticamente distrutti e difficilmente riparabili. Chi ripaga l’auto?

La Cassazione con l’ordinanza n. 25421/17 del 26 ottobre 2017 ha cercato di chiarire la questione.

Prima di chiarire chi sia il responsabile per il sinistro stradale causato dallo scoppio di una gomma, dobbiamo rammentare quali sono le regole che disciplinano la responsabilità stradale.

V. anche

L’articolo 2054 c.c. dispone che:

“Il conducente di un veicolo senza guida di ruote è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.

Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l’usufruttuario o l’acquirente con patto di riservato dominio, è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.

In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivanti da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo”.

Hai subito un sinistro stradale? Contattati, Ti affiancheremo per ottenere il giusto risarcimento!

Lo scoppio di uno pneumatico viene ritenuto dai giudici “un caso fortuito” quando non è dovuto a una omessa manutenzione degli pneumatici da parte del proprietario del mezzo, questi infatti può essere responsabile solo se la superfice delle ruote è usurata e non vi ha provveduto alla sostituzione.

Ma nel caso in cui lo scoppio sia puramente accidentale, come nel caso di un impatto con una pietra, la responsabilità non è del conducente.

L’automobilista danneggiato non potrà rivalersi sull’altrui assicurazione essendo lo scoppio della gomma come una circostanza insorta improvvisamente ed in modo del tutto imprevedibile.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER