MA QUANTI CANI SI POSSONO TENERE IN CASA?

Vi è un limite al numero di cani che si possono tenere in casa?

Posso avere quanti cani voglio?

Secondo il TAR Piemonte non è possibile ospitare in casa cani senza alcun limite, potendo giustificarsi il sequestro degli animali tenuti in condizioni incompatibili con la loro natura.

Un numero troppo elevato di cani in casa, in condizioni igieniche e di alloggiamento non consone, possono far scattare alcuni provvedimenti dell’autorità e addirittura il sequestro amministrativo degli animali, in seguito ad un’ispezione disposta dalla Procura.

Ciò è quanto accaduto ad una coppia, nella vicenda analizzata dal T.A.R. Piemonte, sez. II, che ha respinto le loro doglianze nella sentenza n. 1378/2017.

I ricorrenti si era scagliati contro l’ordinanza con cui il Comune aveva disposto il trasferimento di tutti i 29 cani presenti presso la loro abitazione.

Il caso di specie:

Il Comune, costituitosi in giudizio, aveva sottolineato come, in seguito a delle lamentele di alcuni vicini di casa, il servizio veterinario di igiene e sanità pubblica della ASL competente, aveva effettuato un sopralluogo presso la proprietà, riscontrando una situazione alquanto critica.

Inizialmente, ai ricorrenti era stato prescritto di provvedere allo sgombero dei materiali accumulati, alla pulizia e alla disinfezione dei locali; provvedimento tuttavia rimasto inottemperato.

V. anche

Successivamente a nuovi esposti, veniva effettuato nuovamente un sopralluogo da cui scaturiva il verbale. I Carabinieri avevano rilevato la presenza di 29 cani detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura.

In un sopralluogo avvenuto alcuni mesi dopo, venivano individuati ulteriori 14 cani, oltre ai 29 già oggetto dei provvedimenti impugnati, che risultavano convivere con topi, con i quali condividevano acqua e cibo, oltre che essere affetti da gravi patologie comportamentali.

Il T.A.R. chiarisce che il sequestro è un provvedimento di natura cautelare, destinato a perdere automaticamente efficacia nel caso in cui non intervenga la confisca e comunque nel massimo di 6 mesi.

Nel caso in oggetto il ricorso viene ritenuto improcedibile per la perdita di efficacia ex lege del provvedimento di sequestro.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER