MI POSSONO PIGNORARE FIDO

Ho dei debiti che non riesco ad onorare: possono pignorarmi il cane ?

Non da molto, gli animali tenuti per affezione e compagnia come cani, gatti, conigli ma anche cavalli e galline, non potranno più essere pignorati: è quanto viene stabilito dalla Legge 221/2015, che è intervenuta novellando l’art 514 cpc che disciplina le cose mobili assolutamente impignorabili.
Si tratta di un riconoscimento dell’identità giuridica degli animali oltre che un passo avanti nella tutela e nella difesa dei loro diritti.

Attenzione ciò non vale per gli animali che siano tenuti per scopi riproduttivi, infatti l’art 514 cpc dispone ai commi 6-bis e 6-ter, che non sono pignorabili gli animali di affezione o da compagnia tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali e, ancora, gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

E così infatti all’IVG di Pisa non molto tempo fa è stato battuto all’asta per la somma di € 300,00 un barboncino a seguito di un pignorameto effettuato presso un allevamento, con ciò scaturendo l’indignazione di tutti gli animalisti e non solo.

Avv. Tania Busetto


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER