COME DEVONO ESSERE POSIZIONATI I CARTELLI STRADALI

A quale altezza devono essere posizionati i segnali stradali?

Vediamo cosa dispone il Regolamento di attuazione al Codice della Strada

I segnali stradali devono possedere delle precise caratteristiche tecniche e devono essere posizionati ad altezze prestabilite dal Regolamento attuativo del C.d.s.

L’art. 81 del Regolamento attuativo del codice della strada è dedicato alla disciplina dell’istallazione dei segnali verticali disciplinati dall’art. 39 del codice, disponendo, che di norma, essi vengono installati sul lato destro della strada, anche se è prevista la possibilità di posizionarli sul lato sinistro della carreggiata, sopra di essa o sulle isole spartitraffico, per motivi di sicurezza o se previsto dal leggi specifiche.

Nei tratti di strada simili, nei limiti delle effettive possibilità materiali, i segnali devono essere installati alla stessa altezza, intendendosi per altezza del suolo quella del bordo inferiore del cartello o del pannello integrativo più basso dal piano orizzontale tangente al punto più alto della carreggiata in quella sezione.

Invece, per quanto riguarda i segnali stradali laterali, il comma 5 del medesimo articolo 81 prevede che:

“L’altezza minima dei segnali stradali laterali è di 0,60 m e la massima è di 2,20 m, ad eccezione di quelli mobili. Lungo le strade urbane, per particolari condizioni ambientali, i segnali possono essere posti ad altezza superiore e comunque non oltre 4,50 m. tutti i segnali insistenti su marciapiedi o comunque su percorsi pedonali devono avere un’altezza minima di 2,20 m, ad eccezione delle lanterne semaforiche”.

Per quanto concerne i segnali posizionati al di sopra della carreggiata è previsto che essi debbano avere un’altezza minima di 5,10 metri, a meno che non vengano collocati su manufatti di altezza inferiore.

In base all’art. 81, comma 12 infine:

“I segnali installati al di sopra della carreggiata devono avere un’altezza ed un’inclinazione rispetto al piano perpendicolare alla superficie stradale in funzione dell’andamento altimetrico della strada. Per i segnali posti ad altezza di 5,10 m, di norma, detta inclinazione sulle strade pianeggianti è di circa 3°verso il lato da cui provengono i veicoli”.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER