Cosa sono i beni pubblici?

L’articolo 822 c.c. elenca i beni facenti parte del demanio pubblico, mentre l’articolo 826 c.c. enumera le singole categorie di beni pubblici patrimoniali indispensabili

I beni pubblici sono quei beni appartenenti allo Stato o ad un altro ente pubblico, volti a soddisfare direttamente un interesse pubblico.

L’articolo 822 del codice civile elenca i beni facenti parte del demanio pubblico, mentre l’articolo 826 c.c. enumera la singole categorie di beni pubblici patrimoniali indisponibili.

I beni demaniali sono tutti quei beni che, per loro natura o per espressa previsione legislativa, sono diretti a soddisfare dei bisogni collettivi, per tale motivo vengono sottoposti a vincoli speciali.

Tale categoria di beni presenta due caratteristiche fondamentali, sono sempre beni immobili o universalità di mobili. Inoltre, appartengono sempre allo Stato, o ad un ente pubblico territoriale.

Fanno parte del demanio pubblico anche i diritti demaniali su beni altrui. Si tratta di quei diritti spettanti allo Stato, o ad un ente territoriale, su beni di proprietà di altri soggetti e costituiti per conseguire un interesse pubblico.

Questi beni non possono essere alienati, qualunque atto di trasferimento sarebbe nullo. Possono solamente essere trasferiti dal demanio di un ente pubblico ad un altro ente pubblico. Inoltre, non è consentito che:

> formino oggetto di diritto a favore dei privati;

> siano acquisibili per usucapione;

> siano suscettibili di espropriazione forzata.

Sono beni demaniali necessari, invece, quei beni che per la loro naturale abitudine a soddisfare interessi pubblici, non possono che appartenere allo Stato o ad enti pubblici territoriali, ossia il demanio:

> marittimo;

> idrico;

> militare.

I beni demaniali accidentali sono, infine, quei beni che possono anche non essere di proprietà dello Stato. Qualora lo diventino, vengono considerati appunto beni demaniali e assoggettati al predetto regime giuridico.

Il patrimonio dello Stato è l’insieme dei beni, non demaniali, che appartengono agli enti pubblici.