COME BLOCCARE LE TELEFONATE DEL TELEMARKETING

Telemarketing: come ci si iscrive al registro delle opposizioni?

Oramai sono legge le

“Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato”.

Si tratta di disposizioni in materia di telemarketing che permetteranno agli utenti di iscrivere il proprio numero di telefono al registro delle opposizioni e introdurranno ben resto due prefissi contro gli scocciatori. I codici saranno individuati dall’ Autorità delle comunicazioni, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Con la nuova legge tutti gli utenti avranno la possibilità di iscrivere il proprio numero di telefono nel Registro pubblico delle opposizioni, istituito dal D.P.R. n. 178/2010.

La legge dispone che l’iscrizione nel registro è aperta a tutti gli interessati che vogliano opporsi al trattamento delle proprie numerazioni telefoniche effettuato mediante operatore con l’impiego del telefono a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita, ovvero per il compimento di ricerche di mercato.

V. anche

In tale registro saranno inserite anche le numerazioni fisse non pubblicate negli elenchi di abbonati, che gli operatori saranno tenuti a fornire al gestore del registro con la medesima periodicità di aggiornamento prevista per la base di dati unica.

Gli interessati, per iscriversi dovranno inoltrare specifica richiesta, per via telematica o per via telefonica.

Inoltre, potranno revocare in qualsiasi momento, anche per periodi di tempo specifici, la propria opposizione nei confronti di uno o più soggetti.

Le modalità per l’iscrizione nel registro sono le seguenti:

  • Web: sul sito internet del Registro delle Opposizioni;
  • Telefono: tramite call center
  • Fax: al numero 06.54224822
  • Email: all’indirizzo rpo@fub.it;
  • Raccomandata

Con l’iscrizione al registro si intenderanno automaticamente revocati tutti i consensi precedentemente espressi, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo.

Dalla data di entrata in vigore della legge saranno vietate le comunicazioni a terzi, il trasferimento e la diffusione di dati personali, degli interessati iscritti al registro.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER