Art. 604 codice civile: il testamento segreto

Come redigere un testamento segreto

In base all’ articolo 604 c.c. il testamento segreto può essere scritto dal testatore o da un terzo ed eventualmente può essere consegnato in busta chiusa ad un notaio con la presenza di due testimoni.

Norma di riferimento:

L’articolo 604 del codice civile stabilisce che: “il testamento può essere scritto dal testatore o da un terzo. Se è scritto dal testatore, deve essere sottoscritto da lui alla fine delle disposizioni; se è scritto con mezzi meccanici, deve portare la sottoscrizione del testatore anche in ciascun mezzo foglio, unito o separato. Il testatore che sa leggere ma non sa scrivere, o che non ha potuto apporre la sottoscrizione quando faceva scrivere le proprie disposizioni, deve altresì dichiarare al notaio, che riceve il testamento, di averlo letto ed aggiungere la causa che gli ha impedito di sottoscriverlo: di ciò si fa menzione nell’atto di ricevimento. Chi non sa o non può leggere non può fare testamento segreto”.

Disciplina:

In mezzo al testamento pubblico e al testamento olografo troviamo il testamento segreto che, può essere scritto sia a mano che a macchina dal testatore, e ha la possibilità di essere consegnato al notaio anche chiuso in una busta. Se il testatore consegna il testamento ad un notaio, questo deve redigere un atto, in presenza di due testimoni, con il quale si documenta il fatto della consegna. Differentemente dal testamento olografo, è consentita la redazione in forma non necessariamente autografa; inoltre se viene consegnato in una busta chiusa al notaio, il contenuto del testamento non è conosciuto nemmeno dal notaio stesso e dai testimoni, i quali conoscono solamente il fatto che una certa persona fisica ha consegnato al notaio un plico dichiarando che esso reca il proprio testamento.