Posso attraversare la strada anche se non mi trovo sulle strisce pedonali?

A che distanza dalle strisce pedonali si può attraversare la strada?

È consentito attraversare al di fuori delle strisce solamente se queste si trovano a più di 100 metri da dove ci troviamo

L’articolo 3, I co, n. 3, del codice della strada (Definizioni stradali e traffico) descrive gli “Attraversamenti pedonali”:

” […] Attraversamento pedonale: parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall’uno all’altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli. “

Cosa dobbiamo fare se vogliamo attraversare la strada ma nei paraggi non ci sono le strisce pedonali? Dobbiamo andare a cercarle o è lecito attraversare nel luogo in cui ci troviamo?

L’articolo 190 del codice della strada stabilisce che:

“i pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrappassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di 100 metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri. […] Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99”.

Non è previsto il decurtamento dei punti della patente, essendo una norma comportamentale non connessa con la guida di un autoveicolo. Quindi se le strisce pedonali si trovano ad una distanza minore di 100 metri dal luogo in cui ci troviamo, dobbiamo recarci in corrispondenza di esse, come si desume dall’articolo in esame.

Se si vuole attraversare la carreggiata al di fuori delle strisce pedonali bisogna rispettare le seguenti regole:

  • Bisogna accertarsi che non vi siano strisce pedonali, sottopassaggi o sovrapassaggi a meno di 100 metri;
  • Non dobbiamo attraversare in diagonale o a zig-zag
  • L’attraversamento non deve essere idoneo a creare un rischio per la circolazione.

Dott.ssa Benedetta Cacace