RISCHIA FINO A 1.000 EURO PER CHI PORTA IL TELEFONO ALL’INTERNO DELLA CABINA ELETTORALE

Vediamo quali sono i chiarimenti del ministero dell’interno sulle modalità di voto per le elezioni del 4 marzo 2018

Il prossimo 4 marzo, per il rinnovo della Camera e del Senato, saranno circa 50 milioni gli Italiani chiamati alle urne. Ricordiamo che sarà possibile votare dalle ore 7 alle ore 23.

Molte sono le domande ma la più frequente è se l’elettore potrà accedere nella cabina elettorale con lo smartphone. Uno strumento che oramai fa parte della vita di tutti i giorni, dal quale è difficile separarsi.

Il ministero chiarisce che la risposta a tale quesito è negativa, non è possibile portare il telefono all’interno della cabina elettorale.

Il capitolo 15 dedicato alle “operazioni di votazione”, specifica al paragrafo 7, intitolato

“Divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”,

la ratio della disposizione:

“Per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali e, in particolare, la libertà e segretezza della espressione del voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”.

Per tali motivi

“Il presidente di seggio deve invitare l’elettore, prima che si rechi in cabina a votare, a depositare le anzidette apparecchiature delle quali sia in possesso. Tali apparecchiature sono prese in consegna dal presidente per essere restituite all’elettore, insieme al documento di identificazione e alla tessera elettorale, dopo l’espressione del voto”.

Quali sono le sanzioni per chi viola questa normativa?

“Per gli eventuali contravventori al divieto è prevista la sanzione dell’arresto da tre a sei mesi e dell’ammenda da 300 a 1.000 euro”.

I provvedimenti da adottare nel caso in cui l’elettore venga colto nell’atto di fotografare o registrare immagini dell’espressione del proprio voto, concernenti l’annullamento della scheda e l’esclusione dal voto sono stabiliti nel capito 17 al paragrafo 4.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER