IVASS: SCONTI OBBLIGATORI RCA

IVASS, provvedimento n°37 del 27 marzo 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 aprile 2018

Sconti obbligatori RCA

Il regolamento IVASS entrerà in vigore 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 10 aprile 2018,

durante tale lasso di tempo le compagnie assicuratrici si prepareranno agli adempimenti dallo stesso prescritti.

La legge sulla concorrenza varata lo scorso agosto, aveva modificato il Codice delle assicurazioni private, prevedendo all’articolo 132 ter, che le compagnie assicuratrici dovessero applicare una serie di sconti obbligatori a coloro che stipulassero o rinnovassero le polizze RCA, in presenza di certe condizioni:

1) ispezione del veicolo a spese della compagnia;

2) installazione della scatola nera;

3) installazione di dispositivi che impediscono l’avvio del motore in caso di rilevazione del tasso alcolemico sopra il limite.

Pertanto, demandava all’IVASS l’adozione di un proprio regolamento, al fine di definire criteri e modalità nell’ambito del procedimento di costruzione della tariffa e di ricalcolo del premio assicurativo e, in ultima, per determinare lo sconto obbligatorio.

Una volta entrato in vigore il regolamento in commento, le compagnie di assicurazione saranno costrette a definire un significativo sconto da applicare ai propri clienti a fronte della riduzione del rischio connesso al ricorrere di una o più delle sopra citate condizioni.

In base all’articolo 12 riguardante l’obbligo di trasparenza dovranno evidenziare, in caso di accettazione da parte del contraente, lo sconto praticato per ciascuna di tali condizioni, in valore assunto e in percentuale, rispetto al prezzo della polizza normalmente applicato.

Con il medesimo regolamento l’IVASS ha identificato, sulla base dei dati in proprio possesso, la lista delle province a maggior tasso di sinistrosità e con un premio assicurativo più elevato, che dovrà essere aggiornato almeno ogni due anni.

Tra le città con un numero elevato di sinistri vi sono: Bari, Benevento, Barletta, Genova, Bologna, Lucca, Pisa, Livorno ecc..

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER