VENDITA NULLA SE MANCA IL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE

È valida la vendita di un fondo senza il certificato di destinazione?

La Corte di Cassazione Civile, sez. I, con la sentenza n. 23541 del 9 ottobre 2017 ha stabilito che la vendita di un fondo senza il certificato di destinazione è nulla in senso assoluto

Sono viziati da nullità assoluta tutti gli atti di trasferimento, che sono privi dell’allegazione del certificato di destinazione urbanistica e gli atti di trasferimento di edifici, non aventi l’indicazione degli estremi della licenza o la concessione ad “aedificandum”; pertanto tali contratti sono impugnabili da chiunque vi abbia interesse.

Ciò è quanto disposto dalla Corte di Cassazione, sez. I Civile, con la sentenza n. 23541/17.

Nel caso in oggetto, l’attrice, convenne gli eredi del proprio debitore, per far dichiarare la nullità del contratto, con cui i convenuti avevano alienato un fondo, senza che nell’atto di trasferimento fosse menzionato il fabbricato abitativo esistente su tale terreno.

V. anche

Il giudice di prime cure aveva rigettato la domanda, ritenendo che l’attrice fosse priva di interesse ad aire, e in un secondo momento anche la Corte d’Appello, aveva confermato tale decisione.

Contro detta sentenza l’erede superstite della creditrice aveva presentato ricorso in Cassazione.

La decisione della Corte di Cassazione:

i giudici di Cassazione hanno ritenuto fondata la censura proposta, sulla base dell’ormai consolidato principio, già enunciato con la sentenza n. 8685/99, e ribadito dalla sent. n. 630/03, secondo cui, mentre gli atti giuridici aventi ad oggetto terreni abusivamente lottizzati a scopo residenziale e gli atti aventi ad oggetto unità edilizie costruite in assenza di concessione, sono affetti da nullità relativa, nel caso in esame, deve riconoscersi carattere di nullità assoluta all’atto di trasferimento contestato.

In base alla L. n. 47 del 1985, art. 18 secondo comma e art. 40, comma 2, è nullo in senso assoluto, ogni atto di trasferimento senza l’allegazione, per i terreni, del certificato di destinazione urbanistica.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER