Ho ricevuto un multa: posso usufruire di uno riduzione sulla somma dovuta?

In quali casi è possibile richiedere una riduzione della sanzione a seguito di una violazione del Codice stradale.

Nel caso in cui incorressimo in una violazione del Codice della strada, con conseguente contravvenzione, abbiamo diritto ad una riduzione del 30% sull’importo dovuto a patto che il versamento venga effettuato entro e non oltre cinque giorni dalla ricezione a mano o via posta del verbale, come previsto dal D.lgs. n.169 del 2013.

Tale riduzione trova applicazione per tutte le infrazioni, tranne quelle per le quali la legge prevede anche la sanzione accessoria della confisca del veicolo o la sospensione della patente. La Circolare del Ministero dell’interno n. 300/A del 12 agosto 2013 ha stabilito che la riduzione si applica anche quando la legge stabilisca l’immediato pagamento obbligatorio della sanzione, cioè nei casi di violazioni commesse da un conducente in possesso di patente C, C/E, D o D/E nell’esercizio di attività di autotrasporto di persone o cose. La riduzione si applica anche quando si trasgredisce all’obbligo di copertura assicurativa, ma solo nel caso in cui il trasgressore dimostri, entro sessanta giorni dalla contestazione, di aver stipulato una polizza assicurativa.

Tale riduzione non può applicarsi però nei seguenti casi:

-violazioni che prevedano la possibilità di applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente, anche se la violazione è commessa alla guida di un veicolo che non necessita di patente di guida, come ad esempio la biciletta;

-violazioni che comportino la possibilità di applicare la sanzione accessoria di confisca del mezzo;

– se il trasgressore abbia fatto richiesta di un pagamento rateale.

Dott.ssa Benedetta Cacace