Le funzioni della polizia giudiziaria

Articolo 55 codice di procedura penale: la polizia giudiziaria

Le funzioni della polizia giudiziaria sono elencate nell’articolo 55 del codice di procedura penale:

“La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale (347-357).

Svolge ogni indagine e attività disposta o delegata.

Le funzioni indicate nei commi 1 e 2 sono svolte dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria”.

La polizia giudiziaria può agire di propria iniziativa o su delega del p.m., al fine di prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale.

Si precisa inoltre che la polizia giudiziaria svolge ogni indagine e attività disposta o delega dell’autorità giudiziaria. La linea di confine tra le differenti funzioni di polizia giudiziaria è data dall’insorgere della notizia di reato, prima dell’insorgere della notizia di reato si dovrà parlare di polizia di sicurezza o preventiva, dopo che il fatto delittuoso è stato commesso scattano le funzioni di polizia giudiziaria.

I servizi di polizia giudiziaria sono costituiti presso i copri di appartenenza, e il rapporto di dipendenza funzionale rispetto al P.M. risulta essere attenuato, meno rigido rispetto a quanto accade con le sezioni.

Le sezioni di polizia giudiziaria sono istituite presso la procura, con la conseguenza che c’è un vincolo diretto di dipendenza rispetto al P.M.; il rapporto di dipendenza funzionale è più stretto in quanto il P.M. lavora a stretto contatto con gli agenti/ufficiali di polizia giudiziaria, dando direttive e indicazioni direttamente, attraverso l’individuazione selettiva dell’agente/ufficiale che dovrà provvedere all’adempimento.

Dott.ssa Benedetta Cacace