GIUDICI DI PACE ANCORA IN SCIOPERO

Nuovo sciopero per i Giudici di Pace

Dal 9 aprile fino al 6 maggio 2018 nuovo sciopero dei Giudici di Pace

In arrivo ancora un mese di sciopero per i giudici di pace. Non bastava lo sciopero indetto dal 2 gennaio per quattro settimane, a partire dal 9 aprile fino al 6 maggio 2018, i giudici di pace sciopereranno per protesta contro la riforma della magistratura ordinaria.

V. anche

Ad annunciare tale decisione è stata l’Unagipa e l’Associazione nazionale giudici di pace (Angdp) con un comunicato diramato il 16 marzo 2018.

I giudici di pace si appellano al governo che verrà e alle forze politiche vincitrici delle elezioni, le quali “hanno già manifestato la volontà di cancellare e riscrivere integralmente la riforma”.

Nel comunicato si legge, in tutta risposta, il ministero della Giustizia uscente, Andrea Orlando

“sta accelerando l’attuazione della riforma, pubblicando bandi di concorso ed avviando l’ufficio del processo nei Tribunali, dove i giudici di pace dovrebbero lavorare addirittura gratuitamente, predisponendo tutti gli atti dei magistrati di carriera, che esaurirebbero la loro funzione nel far proprio, sottoscrivendolo, il lavoro altrui”.

Le associazioni rappresentative dei giudici onorari domandano fin da ora al futuro governo e al ministro della Giustizia che verrà di sospendere subito l’attuazione della riforma Orlando e di abrogarla, per pro successivamente procedere, con decreto legge alla

“stabilizzazione dei 5.000 giudici di pace e magistrati onorari in servizio”,

così come avvenne con la legge numero 217 del 1974, che stabilità a suo tempo i vice pretori onorari, parificandone il trattamento economico e previdenziale a quello dei magistrati di tribunale.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER