… E SE L’ASFALTO E’ SCIVOLOSO, L’AMMINISTRAZIONE E’ RESPONSABILE?

La Pubblica Amministrazione è responsabile se l’asfalto è scivoloso e non dimostra il caso fortuito

Corte di Cassazione Civile, sez. VI, ordinanza n. 6703 del 13 aprile 2018

Se scivolo con il mio mezzo perché l’asfalto è vischioso, chi risarcisce i danni?

Nel caso di specie il ricorrente aveva adito il Tribunale, quale giudice di secondo grado, al fine di sentire condannare il Comune per i danni patiti in seguito ad un sinistro, verificatosi per aver perso aderenza con il proprio ciclomotore su un tratto di strada dove non era segnalata la presenza di una macchia d’olio.

Gli Ermellini, intervenuti sulla questione hanno affermato che:

“La responsabilità per i danni cagionati da cose in custodia, di cui all’art. 2051 c.c., opera anche per la P.A. in relazione ai beni demaniali, con riguardo, tuttavia, alla causa concreta del danno, rimanendo l’Amministrazione liberata dalla medesima responsabilità ove dimostri che l’evento sia stato determinato da cause estrinseche ed estemporanee create da terzi, non conoscibili né eliminabili con immediatezza, neppure con la più diligente attività di manutenzione, ovvero da una situazione la quale imponga di qualificare come fortuito il fattore di pericolo, avendo esso esplicato la sua potenzialità offensiva prima che fosse ragionevolmente esigibile l’intervento riparatore dell’ente custode”.

Il Tribunale di primo grado aveva disatteso il principio sopra espresso, ponendo a carico dell’attore l’onere di dimostrare che l’evento sia stato determinato da cause estrinseche ed estemporanee create da terzi, non conoscibili o eliminabili con immediatezze, nemmeno con la diligente attività di manutenzione.

Infatti aveva ritenuto non provata la conoscenza da parte dell’ente obbligato alla manutenzione della strada della presenza della macchia d’olio e pertanto allo stesso non poteva essere imputato di non aver effettuato l’intervento necessario per rimuoverla.

Il motivo di ricorso deve essere accolto e il ricorrente ha diritto all’indennizzo.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER