Il bilancio redatto dalla società capogruppo

Che cos’è il bilancio consolidato di gruppo?

Il bilancio consolidato è un bilancio, redatto dalla società capogruppo, oltre al proprio bilancio di esercizio, con il quale si rappresenta la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica del gruppo considerato interamente, sulla base dei bilanci di esercizio delle società singolarmente considerate, opportunamente rettificati.

L’obbligo di redazione di tale tipo di bilancio, è stato introdotto dal d.lgs. 9-4-1991, n. 127 che da attuazione alla settima direttiva Cee inerente all’armonizzazione societaria.

Il bilancio consolidato deve essere formato dalle società di capitali che controllano altre imprese, e dalle società cooperative che controllano società di capitali.

In base al primo comma dell’articolo 117, Tuf, sono esenti dall’obbligo di redigere il bilancio consolidato, i gruppo di minori dimensioni, purché nessuna impresa del gruppo sia una società con azioni quotate.

Nei gruppi a catena, il bilancio deve essere redatto soltanto da quella società che si trova al vertice del gruppo.

Secondo i principi contabili internazionali, il bilancio consolidato deve ricomprendere tutte le società controllate, ad eccezione delle società possedute per la vendita, ossia quelle di cui la controllante intende alienare il controllo entro un anno.

Il bilancio consolidato viene redatto da coloro che ricoprono il ruolo di amministratori della capogruppo, entro la data di chiusura del bilancio di esercizio dell’impresa controllante.

Le società controllate, la cui data di chiusura dell’esercizio non sia coincidente con quella della capogruppo, devono redarre un bilancio annuale intermedio riferito alla data del bilancio annuale consolidato.

Il bilancio consolidato ha la medesima struttura di quello di esercizio, per cui i bilanci consolidati redatti secondo la disciplina nazionale presentano, lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa. Invece quelli redatti secondo principi internazionali devono anche includere il prospetto delle variazioni del patrimonio netto e il rendiconto finanziario. Nel bilancio consolidato non si possono inserire: le partecipazioni della controllante in imprese incluse nel consolidamento, i crediti e i debiti fra le imprese incluse nel consolidamento, i proventi e gli oneri relativi ad operazioni effettuate fra di loro e gli utili e le perdite conseguenti.

Dott.ssa Benedetta Cacace