VACCINI: NUOVE SCADENZE PER GENITORI E SCUOLE

La circolare n. 2166 del 27.02.2018 individua nuovi termini per l’a.s. 2017/18 ai fini della frequenza scolastica nelle regioni e province autonome che abbiano istituito anagrafi vaccinali informatizzate

Il 1° marzo 2018 è stata divulgata dalla Regione Veneto la Circolare Ministeriale, prot. n. 2166 del 27.02.2018, che prevede la semplificazione degli adempimenti vaccinali per la frequenza e l’iscrizione alle scuole.

Detta Circolare è stata predisposta congiuntamente dal Ministero della Salute e dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e definisce gli adempimenti vaccinali relativi ai minori di anni 16 che frequentano le istituzioni scolastiche, educative e formative nelle regioni e province autonome presso le quali sono istituite anagrafi vaccinali informatizzate.

Posto che la Regione Veneto è dotata di anagrafe vaccinale informatizzata, può essere anticipata la procedura semplificata che consente alle Aziende Ulss la trasmissione agli uffici scolastici di dati relativi ai soggetti che non risultano in regola con gli obblighi vaccinali o che non ricadono nelle condizioni di esonero, omissioni o differimento vaccinali.

Nello specifico, la Regione Veneto e la Direzione Scolastica Regionale hanno condiviso l’adozione dell’invio delle comunicazioni di cui alle scadenze sotto riportate, per mezzo della Posta elettronica certificata, allegando pure gli indirizzi che le dirigenze scolastiche potranno utilizzare per tali adempimenti.

Stante i tempi ristretti concessi dalla Circolare alle scuole, inoltre, sono stati predisposti dei file esemplificativi e dei tracciati da seguire per il corretto adempimento.

I file che le scuole invieranno alle Aziende Ulss dovranno essere protetti con modalità idonee ad impedire l’illecita o fortuita acquisizione delle informazioni trasmesse, ad esempio attraverso l’uso di una password per l’apertura del file resa nota i destinatari con comunicazione differente.

Le scuole potranno adempiere ai propri obblighi per mezzo dei dirigenti o dei rappresentanti e mai con il coinvolgimento degli insegnanti.

Vediamo quindi gli adempimenti vaccinali di cui alla procedura semplificata per l’anno scolastico 2017/2018:

Entro il 2 marzo 2018: i dirigenti delle istituzioni del sistema nazione di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole private non paritarie e dei centri di formazione professionale provvederanno ad inviare alle Aziende Ulss gli elenchi degli iscritti al corrente anno scolastico 2017/2018.

Entro il 10 marzo 2018: visti i tempi ristretti le Aziende Ulss restituiranno prioritariamente gli elenchi dei bambini delle comunità infantili (età 0-6) che sono passibili di allontanamento dalla frequenza scolastica, con le indicazioni di quelli “non in regola” (bambini non in regola con gli obblighi vaccinali o che non ricadono nelle condizioni di esonero, omissione, o differimento). A tal proposito si segnala che per “soggetto non in regola con gli obblighi vaccinali” va inteso il minore che non risulta vaccinato in base a quanto previsto nell’allegato 2 della circolare ministeriale prot. n. 25233 del 16.08.2017. I bambini non presenti in anagrafe vaccinale (es. residenti in altre regioni, o i cui dati non siano riportati in maniera corretta) negli elenchi saranno indicati con la dicitura “non trovato”.

Si specifica che allo stato attuale non è possibile la verifica e la restituzione del dato relativo ai bambini che “non hanno presentato formale richiesta di vaccinazione”, in quanto essendo le richieste dei genitori pervenute in modalità difformi (telefono, e-mail, posta elettronica, richiesta diretta, ecc..) il dato risulta non elaborabile.

Entro 20 marzo 2018: i dirigenti delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie inviteranno per iscritto i genitori/tutori/affidatari dei soli minori indicati nei suddetti elenchi come “non in regola” a depositare, entro dieci giorni dalla ricezione della predetta comunicazione, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento all’azienda sanitaria locale.

Entro il 30 aprile 2018: i dirigenti scolastici e i responsabili trasmetteranno la documentazione fornita dai genitori/tutori/affidatari ovvero comunicheranno l’eventuale mancato deposito alla Azienda Ulss che, qualora la medesima o altra azienda sanitaria non si sia già attivata in ordine alla violazione del medesimo obbligo vaccinale, provvederà agli adempimento di competenza e, ricorrendone i presupposti, a quello di cui all’articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 73/2017.

Per l’anno scolastico 2018/2019, invece, gli adempimenti vaccinali prevedono che entro il 10 marzo 2018 i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, delle scuole private non paritarie e dei centri di formazione professionale invieranno alle Aziende Ulss gli elenchi degli iscritti, secondo le modalità sopra riportate. Le Aziende Ulss entro il 10 giungo 2018 restituiranno gli elenchi alle scuole.

Verrà successivamente fornite ulteriori indicazioni riguardanti gli adempimenti specifici relativi a tale anno scolastico 2018/2019.

Leggi la circolare regione veneto semplificazioni 02_03

Avv. Tania Busetto

Avv. TaniaFortunata Cosentino


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER