Le quote di partecipazione dei soci: le azioni

Le azioni rappresentano le quote di partecipazione dei soci all’interno della società per azioni, quote omogenee e standardizzate, liberamente trasferibili e rappresentate di norma da documenti che circolando secondo quanto stabilito dalla disciplina dei titoli di credito

La materia è regolata dagli artt. 2346-2362 del codice civile

Nella società per azioni il capitale sottoscritto viene diviso in tante parti di identico ammontare, ciascuna delle quali rappresenta un’azione e conferisce i medesimi diritti nella società e verso la società (art 2348, I co, c.c.)

Quindi la singola azione rappresenta l’unità minima di partecipazione al capitale sociale e l’unità di misura dei diritti sociali, per tale motivo essa è indivisibile. Inoltre l’azione costituisce una partecipazione distinta e autonoma rispetto alle altre possedute dal medesimo soggetto.

Il primo comma dell’articolo 2348, c.c., stabilisce che le azioni devono avere uguale valore, in quanto devono rappresentare un’uguale frazione del capitale sociale nominale e, si il valore nominare delle azioni è quella parte del capitale sociale che ciascuna rappresenta, espresso in cifra monetaria.

Precedentemente non era consentito emettere azioni senza l’indicazione del valore nominare, oggi ciò invece è permesso, e l’articolo 2346, secondo comma, del codice civile precisa che non è consentito emettere allo stesso tempo alcune azioni con ed altre senza valore nominale.

Le azioni con valore nominale:

Per le azioni con valore nominale, lo statuto deve indicare non soltanto il capitale sottoscritto, ma anche il valore nominare di ogni azione e il loro ammontare complessivo. Il valore nominale delle azioni è insensibile alle vicende patrimoniali della società, nel corso del tempo non subisce variazioni e può essere modificato solamente con una modifica dell’atto costitutivo.

Le azioni senza valore nominale:

Per quanto riguarda le azioni senza indicazione del valore nominale, lo statuto deve indicare solo il capitale sottoscritto ed il numero complessivo delle azioni emesse.

 

Dott.ssa Benedetta Cacace