ARRIVA IL “FAI. D.A. TE” PER LA ROTTAMAZIONE BIS

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha messo a disposizione un nuovo servizio online per la rottamazione delle cartelle direttamente sul web

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione da il via alla rottamazione delle cartelle direttamente sul web, la rottamazione-bis si semplifica.

Il nuovo servizio fai da te, fruibile dal sito internet: www.agenziaentrateriscossione.gov.it, può essere utilizzato anche da chi non è in possesso del pin e della password, al fine di evitare ai cittadini di presentarsi agli sportelli.

Problemi con il fisco? Contattaci!

Il nuovo servizio on line, “Fai. D.A. Te”, dove D.A. sta per definizione agevolata, rappresenta una corsia preferenziale per risparmiare tempo e aderire alla rottamazione delle cartelle, in tal modo evitando di corrispondere sanzioni ed interessi di mora e di regolarizzare le domande inerenti alla precedente definizione agevolata che erano state respinte.

Ad oggi, la rottamazione-bis si presenta a tre strade:

V. anche

  1. la prima consente di sanare gli omessi o carenti versamenti per coloro che hanno aderito alla prima rottamazione. In tal caso, chi ha presentato domanda di adesione alla rottamazione introdotta dal DL 193/2016, può secondo quanto previsto dal DL 148/2017 pagare le rate scadute entro il 30 novembre 2017 ed essere riammesso al piano di pagamento;
  2. la seconda riguarda chi non è stato ammesso alla prima edizione in quanto non in regola con i piani di dilazione in corso;
  3. la terza invece riguarda chi risulta titolare di un carico affidato alla riscossione nei primi nove mesi dell’anno.

Per queste ultime due strade, è necessario presentare un’istanza su due differenti modelli, già messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, con scadenza fissata rispettivamente il 2 gennaio ed il 15 maggio 2018.

All’interno della pagina dedicata del portale, si potrà anche richiedere l’elenco delle cartelle che possono essere rottamate. Tale strumento è molto utile in quanto alcune cartelle per l’anno in corso potrebbero non essere ancora state notificate e pertanto, il cittadino potrebbe non esserne a conoscenza.

Il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione permette anche a coloro che vogliono rientrare nella rottamazione, per aver saltato o versato in maniera insufficiente le rate di luglio e di ottobre di richiedere, allegando i documenti di riconoscimento, la copia della comunicazione delle somme dovute ed i relativi bollettini di pagamento, accedendo nell’apposita sezione dedicata: “rate scadute e nuovo termine al 30 novembre”.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER