UN CASO DI NULLITA’ DELLA CARTELLA ESATTORIALE

Cartella esattoriale, se la causale è generica questa è nulla

È necessaria la motivazione della cartella di pagamento, in quanto il contribuente deve poter comprendere le ragioni della richiesta di pagamento

Lo scopo della cartella di pagamento è quello di mettere in mora il contribuente, intimandogli il versamento delle tasse non corrisposte, ma essa serve anche a dargli la possibilità ed il tempo necessario per tutelarsi e dimostrare di essere invece in regola per evitare il pignoramento.

Per adempiere a tale funzione, la cartella di pagamento deve essere motivata, deve cioè avere una causale chiara e comprensibile.

Probemi con il fisco? Contattaci

Nel caso in cui gli elementi indicati nella cartella non consentano di risalire alle ragioni del prelievo, l’atto dell’Agenzia Entrate Riscossione non deve essere pagato. Il risultato è la nullità della cartella esattoriale con causale generica.

Lo ha chiarito la CTR Puglia, con la sentenza n. 2688/7/2017 del 18 settembre 2017.

La cartella esattoriale perché sia valida deve indicare la motivazione, e secondo la giurisprudenza è infatti nulla la cartella di pagamento per omessa motivazione.

La CTP Milano con la sentenza n. 276/2008 ha disposto che la cartella di pagamento è nulla per difetto di motivazione, se non è facilmente comprensibile quale somma sia richiesta a titolo di imposta, di sanzione e di interessi; la cartella con importi iscritti a ruolo indicati come omessi o carenti versamenti, rendendo poco agevole per il contribuente la verifica sull’eventuale esattezza dei dati e calcoli forniti dall’Ufficio.

È da considerarsi insufficiente una causale come ad esempio ires interessi, e per tale motivo la cartella deve essere annullata in quanto tale dicitura non può essere considerata una motivazione giuridica.

V. anche

Lo scopo della motivazione è quello di far comprendere al contribuente le ragioni della richiesta di pagamento. Secondo i giudici pugliesi, la cartella esattoriale, in quanto atto impositivo idoneo ad incidere sulla sfera patrimoniale del contribuente, deve essere motivata in maniera adeguata, in ragione dei presupposti di diritto e di fatto della pretesa.

La Corte di Cassazione Sezioni Unite, con la sentenza n. 11722/2010 stabilisce che la nullità della cartella per mancanza di motivazione scatta solamente quando il contribuente non sia stato posto nella condizione di difendersi per non aver potuto conoscere gli estremi della richiesta di pagamento.

Dottoressa Benedetta Cacace