Atto di costituzione di usufrutto


In questa pagina trovi il modello per la redazione di un atto di costituzione di usufrutto

Torna all’elenco dei Formulari Contrattualistica


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

ATTO DI COSTITUZIONE DI DIRITTO DI USUFRUTTO

Tra

Il sig. ____________ , residente in ____________, alla via ___________, n. __, C.F. ____________, – Concedente

 

 

e

Il sig. ____________ , residente in ____________, alla via ___________, n. __, C.F. ____________, – Usufruttuario

 

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

OGGETTO

  1. Il Concedente concede a favore dell’Usufruttuario, che accetta, il diritto di usufrutto sul bene così come di seguito individuato:
    _________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________

  1. Il Concedente dichiara e garantisce che il bene in oggetto è di sua piena proprietà nonchè disponibilità e ciò in forza di atto di acquisto:

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

  1. Il bene in oggetto, limitatamente al diritto di usufrutto, viene, rispettivamente, trasferito ed accettato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.
  2. Il diritto di usufrutto con presente atto costituito è libero da pesi, vincoli, privilegi anche fiscali, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, nonché da oneri, gravami ed usi civici.

CORRISPETTIVO

  1. Le parti convengono per la costituzione del diritto di usufrutto oggetto del presente contratto un corrispettivo pari ad € _______ .

DURATA

  1. Il diritto di usufrutto ha inizio il giorno ____________e durerà sino al giorno _________________ .
  2. Il bene verrà restituito al concedente nello stato in cui viene attualmente consegnato, salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso.

CLAUSOLA PENALE

  1. Le parti convengono che, in caso di ritardo nella restituzione del bene, l’Usufruttuario, sarà tenuto a versare al Concedente la somma di € __________ a titolo di penale, fermo restando il diritto del Concedente al risarcimento di un danno ulteriore ove venga provato.

OBBLIGHI DELL’USUFRUTTUARIO

  1. L’Usufruttuario si obbliga ad usufruire del bene con la dovuta diligenza, e non potrà in alcun modo locarlo o concederne a terzi il godimento senza il consenso del Concedente.
  2. Sono a carico dell’Usufruttuario tutte le spese per la custodia, la manutenzione e l’utilizzo del bene, nonché qualsivoglia imposta o carico tributario che possa derivare dall’utilizzo del bene medesimo.
  3. Sono altresì a carico dell’Usufruttuario le spese per riparazioni straordinarie conseguenti all’inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione.

 

SPESE

  1. Le spese del presente contratto e quelle successive occorrende devono intendersi a carico dell’Usufruttuario.

RINVIO

  1. Per tutto quanto non specificato nel presente contratto le Parti si richiamano agli artt. 978 c.c. ss. che regolano il diritto di usufrutto.

_________, lì _____________

Letto, confermato e sottoscritto

Concedente

________________

Usufruttuario

________________


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER