Ricorso ex art 442 cpc

In questa pagina trovi il modello per la redazione di un Ricorso pex art 442 cpc

Torna all’elenco dei Formulari Civili

Scarica l’allegato in PDF

Scarica l’allegato in Word

TRIBUNALE CIVILE DI _______________
SEZ. LAV.
RICORSO EX ART. 442 C.P.C.

Per

Il sig. _____________________, C.F. ________________ nato a __________ il _______ e residente in ______________ rappresentato e difeso, giusta mandato steso in calce al presente atto, dall’avv. _________ del foro di ________, C.F. ____________________ con domicilio eletto presso il suo studio in ________ alla Via __________________ al cui indirizzo pec (_____________) e n. di fax (____________) potranno essere inviate dalla cancelleria le comunicazioni di rito nel corso del presente procedimento

Contro

INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in __________________-

PREMESSO CHE

-In data__________________il ricorrente chiedeva il riconoscimento della pensione di vecchiaia con decorrenza dal ____________________avendo maturato il requisito contributivo di ________________;

– Con nota del ______________________ l’Istituto riconosceva la pensione richiesta con decorrenza dal _______________ per un importo di _________________,ritenuto di non poter considerare a fini contributivi ed agli effetti del calcolo della pensione le annualità ________________per le quali la contribuzione non sarebbe stata versata da parte del datore di lavoro;

-Con ricorso al Comitato Provinciale Inps del________________ ricorrente chiedeva la riliquidazione del trattamento pensionisitico, con il computo delle annualità escluse, tenuto conto che, con raccomandata a.r. inviata entro il termine di prescrizione del credito contributivo il ricorrente aveva provveduto a denunciare l’evasione contributiva del datore di lavoro.

– In tale prospettiva, nel computo del trattamento pensionistico, le annualità escluse dovevano invece essere considerate sulla base del principio dell’automaticità delle prestazioni di cui all’art. 2116 cc;

– l’INPS non riscontrava nel termine di 180 giorni il ricorso amministrativo e la domanda ex art. 443 cpc diveniva procedibile;

-Il ricorrente ha lavorato dal________ al ________presso ___________percependo le retribuzioni e con gli accrediti contributivi evidenziati dall’estratto conto contributivo INPS allegato

**** ** ****

Il ricorrente ha diritto a veder riliquidata la pensione di vecchiaia al medesimo riconosciuta con decorrenza dal ______________con il computo delle annualità contributive esclude all’INPS per l’omesso versamento dei contributi e l’asserita intervenuta prescrizione e ciò sulla base del presupposto che la prescrizione quinquennale di cui ai commi 9 e 10 della Legge n 335 del 1995 non può ritenersi compiuta in quanto il ricorrente, in data ______________ha denunciato, a mezzo raccomandata a.r. l’evasione contributiva che il datore stava perpetrando ai suoi danni, interrompendo così il decorso del termine prescrizionale.

Ne consegue che, per il principio dell’automaticità delle prestazioni, le suddette annualità dovranno ritenersi valide agli effetti pensionistici in quanto l’INPS dovrà considerare come versati i contributi dovuti dal datore

Fermo quanto precede il sig. __________ ut supra rappresentato, difeso e domiciliato

CHIEDE

che l’Ill.mo Giudice designato, presso il Tribunale di ___________.in funzione di Giudice del Lavoro, Voglia fissare l’udienza di comparizione delle parti e di discussione della causa per l’accoglimento delle seguenti

CONCLUSIONI

Per le ragioni esposte:

-accertare e dichiarare che il sig. _________ ha il diritto di vedersi riconosciuta la pensione anche per quegli anni esclusi all’INPS;

-condannare l’INPS, in persona del legale rappresentante pro tempore, a riliquidare e corrispondere la pensione di vecchiaia al ricorrente computando le annualità dal _________ al ______________escluse per asserita intervenuta prescrizione;

-condannare l’INPS, in persona del legale rappresentante pro tempore, a corrispondere i supplementi sui ratei arretrati dovuti in esito alla riliquidazione con interessi come per legge.

Spese, diritti ed onorari interamente rifusi.

In via istruttoria, si chiede che il Giudice voglia ammettere CTU per la riliquidazione della pensione dovuta al ricorrente.

Si depositano i seguenti documenti:

1) __________ ;

2) __________ ;

3) _________ .

DICHIARAZIONE DI VALORE

Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 si dichiara che il valore del presente procedimento è pari ad Euro ________________ e, quindi, va versato, un contributo unificato pari ad Euro ____________.

Salvis Juribus

__________, lì ___________