MULTA PER ATTI OSCENI

La polizia può mandare una multa per atti osceni conoscendo solo la targa?

Come ed in che modo la polizia può mandare una multa per atti osceni

Stai amoreggiando con la tua ragazza in auto in un posto appartato e ad un certo punto noti la polizia che ti fa gli abbaglianti per mandarti via; tuttavia non ti fanno scendere dal mezzo e non ti domandano le generalità, per cui l’unico dato che hanno è la targa del mezzo.

È sufficiente la targa alla polizia per mandare la multa?

L’articolo 529 del codice penale disponeva che:

“Agli effetti della legge penale, si considerano osceni gli atti e gli oggetti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.

Non si considera oscena l’opera d’arte o l’opera di scienza, salvo che, per motivo diverso da quello di studio, sia offerta in vendita, venduta o comunque procurata a persona minore degli anni diciotto”.

Pertanto, sono considerati osceni quegli atti che, secondo il sentimento comune, offendono il pudore, ovvero cagionano in chi li subisce, una reazione emotiva immediata di disagio.

Abbiamo parlato di sentimento comune ed è a quello che bisogna far riferimento per valutare un atto osceno; non conta ciò che prova personalmente una persona alla vista di determinati atteggiamenti, ma conta il sentimento dell’uomo medio.

Un atto per essere qualificato osceno, oltre ad offendere il pudore, deve essere percepito come tale da parte di un numero indeterminato di persone ed inoltre, deve essere compiuto in un luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico.

Fino a poco tempo fa, il compimento di atti osceni in luogo pubblico o aperto al pubblico era considerato reato penale. Ma adesso le cose sono cambiate, in seguito alla depenalizzazione, il reato di atti osceni è stato trasformato in una violazione amministrativa, ad eccezione delle ipotesi particolarmente gravi.

Ad oggi, chi, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, compie atti osceni è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria che oscilla da 5.000 a 30.000 euro. Se il fatto avviene per colpa, si applica la sanzione pecuniaria che va da 51 a 309 euro.

La polizia, con il solo numero di targa e senza identificazione non potrebbe inviarci la multa. Per comminare una sanzione amministrativa pecuniaria, infatti la polizia dovrebbe chiedere i documenti e quindi identificare il soggetto.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER