In caso di caduta all’interno del supermercato chi è responsabile?

Se si cade all’interno del supermercato il gestore è sempre responsabile?

Se la cauda è dovuta a nostra disattenzione, non si può attribuire la colpa al gestore del supermercato.

Può succedere che si cada all’interno del supermercato, vuoi perchè il pavimento è appena stato lavato e non vi sono avvisi, vuoi perchè ci sono dei residui di frutta e verdura, vuoi per distrazione; in tali casi il problema è capire di chi è la responsabilità.

Il gestore del supermercato è sempre responsabile per la caduta?

Sul punto interviene il Tribunale di La Spezia, con la sentenza n.73 del 9 febbraio 2017 statuendo che  tutto dipende dalle circostanze in cui l’incidente si è verificato.

Ad esempio, se un signore inciampa su un tappeto per disattenzione, il gestore del supermercato non potrà essere chiamato a rispondere.

Nel decidere se concedere o meno il risarcimento, si deve per prima cosa capire se il bene che ha provocato il danno è effettivamente una cosa pericolosa. Tanto meno la cosa è pericolosa tanto più un soggetto può essere capace di prevedere ed evitare il pericolo, adottando le normali cautele.

La pronuncia su indicata si riporta alla precedente giurisprudenza della Corte di Cassazione con la sentenza n. 20317 del 20 ottobre 2005 e con la sentenza n. 584 del 17 gennaio 2001 stabilisce che se l’incidente si veridica a causa del comportamento imprudente del danneggiato, non vi è responsabilità del custode.

La vicenda:

Nel caso di specie, la donna ultra ottantenne era inciampata su una piega del tappetto antiscivolo.

Da una prima lettura dei fatti saremmo indotti a  presumere la responsabilità del gestore del supermercato; tuttavia ad una più attenta analisi si evinceva che la donna vedeva poco e camminava in modo incerto, inoltre si era allontanata dalla nipote che la aveva accompagnata a fare la spesa.

Il gestore proprio per evitare incidenti aveva provveduto ad installare un tappeto antiscivolo. Il Giudice ne escludeva quindi la responsabilità, in quanto il tappeto non era pericoloso e la donna a non aveva prestato la dovuta attenzione.

Dott.ssa Benedetta Cacace