ARRIVA L’OK DEFINITIVO ALLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DECRETO FISCALE

Approvato definitivamente il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2018.

Con 162 voti contrari e 284 favorevoli, la Camera ha approvato con il voto di fiducia il Ddl di conversione del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148.

Cerchiamo di vedere quali sono le principali misure previste dal Ddl:

  • Polizza infortuni per gli avvocati: modificando la L. n. 247/2012 viene parzialmente cancellato l’obbligo di polizza per gli infortuni degli avvocati.
  • Equo compenso per i professionisti: tutti i professionisti iscritti in albi e in collegi, avranno diritto ad un equo compenso per le prestazioni rese a favore delle imprese del settore bancario e assicurativo e della pubblica amministrazione.
  • Stop alla fattura a 28 giorni: per le bollette telefoniche e pay-tv via libera alla fatturazione mensile. Viene previsto un rimborso di 50 euro a tutti i clienti da parte delle società che non si adegueranno entro 4 mesi.
  • Stretta sul reato di stalking: a seguito di numerose polemiche sorte da un recente fatto di cronaca, è stato deciso di modificare il nuovo istituto dell’estinzione del reato per condotte riparatorie, ex art. 162-ter del codice penale, introdotto dalla L. n. 103 del 23 giugno 2017.
  • Rottamazione delle cartelle: anche i contribuenti che non avevano aderito o che non avevano pagato nei termini prefissati, potranno aderire alla misura. Inoltre viene estesa la rottamazione alle cartelle fino al settembre 2017. Viene prorogata di una settimana la scadenza per il pagamento delle prime due rate delle precedenti rottamazioni scadute a luglio e a inizio ottobre, e per rientrare nel programma fiscale.

V. anche

  • Confisca allargata: viene modificato il codice antimafia, pubblicato di recente in Gazzetta, Legge 17 ottobre 2017, n. 161, a seguito della sollecitazione del Presidente della Repubblica.
  • Ritocchi allo spesometro: il decreto è intervenuto al fine di rimediare ad alcune difficoltà di invio telematico dei dati delle fatture IVA emesse e ricevute nel primi sei mesi del 2017. I contribuenti avranno la possibilità di trasmettere i dati annualmente o semestralmente e si consente il riepilogo cumulativo di tutte le fatture di un’impresa inferiori a trecento euro.
  • Sigarette elettroniche: viene introdotto il divieto di vendere a distanza e online le sigarette elettroniche contenenti nicotina. Potranno essere vendute solamente in tabaccheria.
  • Vigilanza sull’attività di riscossione: la vigilanza dell’attività di riscossione fiscale passa dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
  • Mini scudo fiscale per i frontalieri: i contribuenti residenti in Italia, ex lavoratori frontalieri iscritti all’Aire, potranno regolarizzare depositi sui conti correnti e sui libretti detenuti all’estero e mai dichiarati al fisco italiano con il versamento del 3% del valore delle attività e della giacenza al 31 dicembre 2016 a titolo di imposte, sanzioni e interessi.
  • Affitti a studenti fuori sede: viene estesa la platea degli studenti universitari fuori sede che possono usufruire della detrazione Irpef del 19% sull’affitto.
  • Uscita da scuola dei ragazzi minori di 14 anni: gli alunni delle medie potranno uscire soli da scuola ma sarà necessaria un’autorizzazione scritta.

V. anche

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER