CONSEGUENZA DEL RITARDATO O MANCATO PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO

Cosa succede se non si paga il bollo della macchina?

Quali sono le conseguenze del mancato pagamento o del ritardo nel versamento del bollo auto

Il pagamento del bollo dell’auto deve essere effettuato da tutti coloro che, in base al P.R.A., risultano possessori di una macchina.

Il tributo regionale va pagato una volta all’anno, da tutti i proprietari di autoveicoli, anche se i mezzi non sono circolanti.

Vediamo cosa succede se non si ottempera al pagamento del bollo alla scadenza.

V. anche

Chi si scorda di pagare il bollo auto alla scadenza o chi, per una momentanea difficoltà economica non riesce a far fronte al pagamento del bollo, può rimediare grazie al ravvedimento operoso, che è molto conveniente se il pagamento viene regolarizzato entro 15 giorni dalla scadenza, meno vantaggioso se effettuato entro il trentesimo e il novantesimo giorno dal termine di pagamento.

I pagamenti effettuati successivamente al termine di scadenza comportano l’applicazione di sanzioni e interessi di mora che, se restano impagati per un intero anno dopo il termine ultimo di pagamento, danno diritto alla Regione titolare del tributo di inviare al contribuente un avviso bonario, invitandolo al pagamento il prima possibile, al fine di non incorrere in sanzioni.

Nel caso in cui, successivamente a tale avviso bonario, il contribuente non sia ancora in grado di pagare il bollo dell’auto, il tributo viene iscritto a ruolo e la cartella di pagamento viene affidata ad un agente di riscossione.

In tal caso però l’importo da corrispondere, non verrà solamente maggiorato da una sanzione elevata e da interessi di mora, ma decorsi i 60 giorni di tempo concessi per estinguere il proprio debito, possono essere attivate procedure concorsuali ed esecutive, come il fermo amministrativo, al fine di recuperare quanto dovuto dal contribuente.