I VETRI DELL’AUTO OSCURATI

Posso oscurare i vetri della mia auto?

Oscurare i vetri della macchina è lecito ma solamente a determinate condizioni

A tutti sarà capitato di vedere un’auto con i vetri oscurati, oppure noi stessi stiamo proprio pensando ad oscurare i vetri della nostra macchina, ma prima di procedere in tal senso dobbiamo porci una domanda, ossia è lecito farlo?

Tale questione è stata discussa per molto tempo, in quanto nella legislazione italiana non vi erano norme chiare e precise sul punto. Ad oggi la situazione è cambiata e adesso possiamo dire che il nostro ordinamento non è più indifferente rispetto all’ipotesi di oscurare i vetri di una vettura.

La materia è regolata sia dal diritto interno che dal diritto comunitario.

In applicazione del principio della libera circolazione delle merci, articolo 28-30 del Trattato Istitutivo della Comunità europea, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha specificato che non è possibile vietare di commercializzare nel nostro paese un prodotto che ha già ottenuto l’approvazione di un altro Stato membro e che di conseguenza può circolare liberamente all’interno del territorio. (Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Protocollo n. 1680/M360 del 2002).

Quindi, sono lecite le pellicole applicate sui vetri laterali, posteriori e sul lunotto, a condizione che siano approvate da altri Stati comunitari o che facciano parte dello spazio economico europeo.

Per essere regolari le pellicole devono:

  • Aver ben visibile il marchio identificativo del loro costruttore
  • Essere omologate per il vetro sul quale viene installata ed è necessario avere il certificato di omologazione

Da una lettura combinata delle direttive comunitarie: 92/22/Ce; 71/127/CE e la 77/649/CE si evince che non si possono applicare pellicole oscuranti sul parabrezza e nemmeno sui vetri laterali anteriori, in quanto vi è la necessità di garantire al conducente una visuale di almeno 180 gradi, mentre si possono applicare sul lunotto posteriore, a patto che vi siano specchi retrovisori esterni sia a destra che a sinistra.

La violazione di dette disposizioni comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 84 a 335 euro, come previsto dal comma 6 dell’articolo 71 del Codice della strada.

Dott.ssa Benedetta Cacace