IL PIANO DEL CONSUMATORE E LA SODDISFAZIONE PARZIALE DEI CREDITORI CHIROGRAFARI

Nel caso in cui sussistano i requisiti di legge è omologabile il piano del consumatore che contempla il pagamento del 20% dei crediti chirografari

Sentenza n. 69/2018 del Tribunale di Napoli

Il Tribunale di Napoli, con la sent. n. 69/2018 ha omologato un piano del consumatore che prevedeva l’integrale pagamento delle sole somme spettanti al creditore privilegiato Agente della Riscossione ed il pagamento degli altri creditori il cui credito ha natura chirografaria nella misura del 20%. Per il saldo erano previste 89 rate mensili spalmate in 7 anni e 4 mesi.

Scarica il formulario:

Secondo i giudici bisogna innanzitutto considerare che la proposta di piano assicura al creditore privilegiato una percentuale massima di soddisfo e, con riferimento agli altri creditori, riduce il rischio del mancato totale pagamento del proprio credito.

Sei in stato di sovraindebitamento? Contattaci, i nostri professionisti sono a Tua disposizione!
Sei in stato di sovraindebitamento? Contattaci, i nostri professionisti sono a Tua disposizione!

 

Ai fini dell’omologazione del piano è stata fondamentale la meritevolezza della parte istante che non ha assunto i propri debiti senza la ragionevole prospettiva di poterli adempiere e che non ha determinato colposamente il proprio sovraindebitamento.

Le difficoltà nell’adempiere i debiti, nel caso in esame, erano sorte infatti dalle imprevedibili condizioni di salute della ex moglie, dalla perdita del posto di lavoro e dei due figli e da un canone di locazione mensile da sopportare pari a 600 euro.

La proposta pertanto è risultata

“In linea con la ratio della normativa sul sovraindebitamento, anche con riferimento ai tempi di sua esecuzione, che sono compatibili con l’età della parte proponente il piano, la sua condizione di dipendente a tempo indeterminato, la sua situazione familiare complessa…e la volontà di estinguere, sia pure nelle percentuali indicate, ogni posizione debitoria”.

Dott.ssa Benedetta Cacace


VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER