Lasciare il cane in auto per troppo tempo costituisce reato

Lasciare il cane in auto costituisce reato ai sensi dell’articolo 727 c.p.

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 14250 del 9 aprile 2015 conferma che chiunque lasci il proprio cane in auto per troppo tempo, compie il reato di abbandono di animali.


Cosa succede se si lascia il proprio cane troppo a lungo chiuso in auto?

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 14250 del 9 aprile 2015 ha confermato che tale comportamento ingenera il reato di abbandono di animali, disciplinato dall’articolo 727 del codice penale.

Tale norma dispone che:

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.


Il caso in esame:

Due persone avevano lasciato il loro Beagle all’interno dell’autovettura quando all’esterno vi era una temperatura di 30 gradi. Un passante, notando la sofferenza dell’animale, aveva avvisato gli agenti di polizia municipale. Altri passanti, nel vedere l’animale sofferente, avevano provato a dagli da bere da una piccola fessura lasciata aperta nel finestrino. Tuttavia, dopo quasi un ora i proprietari del cane, come se nulla fosse, sono tornati e hanno negato di rilasciare le proprie generalità alle forze dell’ordine.

I proprietari del Beagle, davanti alla Suprema Corte, hanno provato a difendersi contestando il requisito della sofferenza grave dell’animale. I ricorrenti sostenevano che l’abbaiare del cane non fosse dovuto ad un suo malessere ma alla paura di avere numerose persone intorno alla macchina.

La Corte respingendo tale ragionamento, afferma che

“coerentemente con il senso comune, argomenta che i passanti si fossero assiepati attorno all’auto proprio perché attirati dall’abbaiare del cane che cercava di segnalare il proprio malessere”.

Da ultimo, la Corte sostiene che una fessura di 5 cm non è sufficiente a far circolare l’aria e, di conseguenza, la temperatura interna dell’automobile è in grado di alzarsi in poco tempo in maniera esponenziale, con il rischio di essere fatale al povero animale rinchiuso al suo interno.

Dott.ssa Benedetta Cacace